promo
×

Spedizione gratuita 199€

Centrocontrade Primitivo di Manduria Dolce Naturale - DOCG Pliniana

Centrocontrade Primitivo di Manduria Dolce Naturale - DOCG Pliniana
12,99 €

Disponibilità: Disponibile

Classificazione :
Primitivo di Manduria Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.)

Formato: 75 cl

Descrizione

Dettagli

Il Primitivo di Manduria DOCG - Dolce Naturale - della cantina Pliniana è una selezione di uva di vigneti 100% Primitivo il cui grado di zuccheri supera i 29°.

Raccolta delle uve surmaturate su pianta, macerazione prefermentativa a 12- 14 °C per estrarne gli aromi caratteristici; la fermentazione e le macerazione durano più di 20 giorni circa a temperatura controllata di 25/27 °C per l’alto contenuto di zuccheri. Al termine di questo passaggio si arresta la fermentazione alcolica per l’alto contenuto residuo in zuccheri.

Rosso ramato intenso con unghia granata. Profumo di frutta stramatura di amarene, more e prugne, sentori terziari di tabacco. Morbido, caldo, intenso e concentrato. Vino da fine pasto o meditazione.

Ci accompagna per il fine pasto degustandolo con crostate con confetture fresche, fichi secchi ripieni di mandorle, amaretti, ma anche formaggi fritti serviti con spezie e miele locale.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Pliniana
Paese di produzione Italia
regione Puglia
zona di produzione Areale del DOC Primitivo di Manduria, con terreno argilloso e terra rossa ricca in ferro.
classificazione Primitivo di Manduria Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.)
Annata No
Varietà delle uve 100 % Primitivo
epoca di vendemmia Settembre
sistemi allevamento Alberello Pugliese
Grado Alcolico 13,50 % vol
solfiti Si
formato 75 cl
Recensioni

Storia Produttore

L’azienda Agricola Pliniana nata nel 1964 a Manduria in provincia di Taranto, conta più di 1500 ettari di vite allevata per il 60% ad alberello Pugliese, dove predomina il vitigno Primitivo, e per il 30% di vite a cordone speronato. I ceppi per ettaro sono circa 4.000 / 5.000 ad alberello Pugliese e l’età dei vigneti va dai 10 agli 80 anni. Quasi la totalità dei vitigni vengono riservati per il vino Primitivo cioè circa l’85%, di cui il 70% per i vini Primitivo DOCG, DOP, IGP, il restante 15% dei vitigni, vengono utilizzati per i vini bianchi e sono rappresentati da vitigni Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano, Merlot, Sauvignon. Il Primitivo di Manduria è il vino autoctono della Magna Grecia dove la natura fa da padrona alla realizzazione di questo prezioso vino. La terra ricca di proprietà organolettiche, il clima mite e soleggiato rendono unico il vino Primitivo di Manduria.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

sconto 5%

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai un coupon promozionale da utilizzare per il tuo acquisto e sarai sempre informato sulle nostre promozioni.

 >